Chiama
Indicazioni stradali
Whatsapp
menu

Infissi in PVC: pro e contro

Gli infissi in PVC sono una soluzione molto comune, ma per valutare al meglio quali tipi di serramenti far montare nella propria abitazione e se è il caso di scegliere quelli in PVC, occorre conoscere i loro vantaggi e svantaggi.

 

Infissi in PVC: ecco tutti i vantaggi

Gli infissi in PVC presentano diversi vantaggi e tra i primi può essere nominato il loro basso prezzo. Il loro materiale infatti non presenta costi eccessivi, ma nonostante questi siano contenuti, ciò non si ripercuote sulla qualità, che rimane elevata. Dato quest’ottimo rapporto qualità-prezzo, gli infissi di questo tipo vengono di solito preferiti a quelli di altre tipologie.

 

Esiste però un ulteriore fattore positivo, che riguarda la loro capacità isolante: sono ottimi isolanti termici, ma anche acustici e per quanto riguarda la prima caratteristica, ciò può permettere di ottenere anche un’altra conseguenza positiva. Si parla in questo caso di un ottimo risparmio in termini di spesa, per il consumo di gas e di elettricità, che può essere più elevato soprattutto nei mesi invernali.

Tra gli altri elementi vantaggiosi poi non si può dimenticare il fatto che infissi del genere non abbiano bisogno di essere riverniciati, come invece può accadere per quelli composti da legno, la cui vernice va ritoccata circa ogni 2 o 3 anni. Importante poi anche la loro durata, anche perché le stime medie indicano che una finestra con infissi in PVC sia in grado di durare dai 25 ai 30 anni circa. Tra tutti i vantaggi si devono poi considerare anche altri fattori, come il fatto che non richiedono tempi lunghi di posa in opera, ma anche la loro capacità di essere completamente ignifughi.

 

Tra gli altri “pro”, anche il fatto che infissi di questo tipo possiedono una resistenza abbastanza elevata che permette loro di rispondere al meglio alle azioni degli agenti atmosferici, in particolare pioggia, ma anche salsedine, venti forti. In più non hanno bisogno di una manutenzione continua, anche perché appunto, risultano abbastanza resistenti, quindi non ci sarà spesso bisogno di richiedere l’intervento di esperti per farli riparare. Importantissimo anche il fatto che quelli in PVC  rientrano tra gli infissi in grado di rispondere al meglio all’attacco di funghi e batteri. Si aggiungono a tutti questi vantaggi anche la semplicità della loro pulizia, la facilità con cui possono essere aperti, nonché la possibilità di sceglierli con aperture differenti e anche il fattore estetico. Per quanto riguarda quest’ultimo, dato che in commercio sono disponibili diverse versioni di finiture e anche diversi tipi di tonalità, ciò permette di scegliere quale infisso può adattarsi al meglio all’architettura della propria abitazione, garantendo un design di ottimo livello e un effetto estetico ottimale. Quest’ultimo fattore riguardante la colorazione però potrebbe rientrare anche nei “fattori negativi”, a cui si dedica il paragrafo successivo e una dettagliata spiegazione.

 

I contro degli infissi in PVC

Uno dei fattori svantaggiosi degli infissi in PVC risiede nella loro bassa resistenza meccanica. Questo significa che per le prestazioni di questo tipo di solito hanno bisogno di ulteriori elementi, come ad esempio parti in acciaio che possano rafforzare il meccanismo delle loro ante oppure che possano risolvere i loro limiti meccanici. Per evitare questa problematica però si potrebbe evitare di richiedere infissi di questo tipo con dimensioni eccessive, altrimenti si dovrà necessariamente ricorrere all’aiuto di strutture in alluminio o comunque di rinforzo.

Ulteriore elemento che può costituire un “contro” degli infissi in PVC è il fatto che non possono essere verniciati, ma è anche vero che, come accennato, in commercio ne esistono già diverse colorazioni. Se però si acquista un infisso di una certa tonalità e poi, poco dopo tempo, si desidera verniciarlo, questo non sarà possibile, ma si dovrà procedere alla sostituzione di un altro serramento, con un altro colore. Si ricorda però che nel momento in cui si acquistano infissi di questo tipo e già colorati, il loro prezzo potrebbe aumentare anche di molto, rispetto a infissi dello stesso materiale che possiedono il loro colore base, ovvero il bianco e avorio.

 

Sempre riguardo la colorazione, attenzione all’esposizione, ovvero al punto in cui si desidera far installare l’infisso. Se quest’ultimo presenta un colore scuro e sarà esposto in continuazione ai raggi solari, a lungo andare si potrebbe scolorire. Quando infatti si scelgono tonalità differenti dal bianco o dall’avorio, si dovrebbe ricordare che queste sono ottenute incollando speciali pellicole sull’infisso e queste non sono destinate ad essere durature nel tempo, se esposte a luci continue.

 

Ulteriore fattore negativo consiste nello smaltimento: smaltire infissi in PVC può essere molto costoso, quindi occorre valutare anche questo aspetto, prima di scegliere questa tipologia. Come si è visto, i serramenti di questo tipo possono avere diversi vantaggi, ma non mancano i contro. Per questo, è necessario fare una valutazione d’insieme per scegliere il tipo di infisso migliore per la propria abitazione.


PERCHÉ SCEGLIERCI

Mi hanno chiesto se volevo fare una recensione, devo dire che al di là dei tempi un pò troppo lunghi di attesa, gli infissi da contratto sono stati montati a perfetta regola d'arte, con grande sorpresa del sistema termofix, il traslante è ancora [...]
star star star star star_border
Luca nardi
add_box
Lavoro da poco terminato finestre bellissime, siamo soddisfatti bravi.
star star star star star_border
Amedeo
add_box
Si dichiara che il lavoro è stato svolto in maniera eccellente sotto tutti i punti di vista ( materiali e personale qualificato) il personale ha eseguito manutenzioni anche su infissi non forniti dalla vostra azienda, sotto nostra cortese [...]
star star star star star_border
Claudio m.
add_box
Nulla da dichiarare, i ragazzi si sono comportati bene, educati e professionali. NB manca una zanzariera
star star star star star_border
Luigi Zuccheretti
add_box
Infissi ottimi, installatori professionali, installazione eseguita completamente come da accordi, fabio ha mostrato la consueta elevata competenza e professionalità Ing. Antonio Bennici
star star star star star_border
Antonio
add_box
I tecnici hanno effettuato un lavoro preciso e pulito nei tempi stabiliti. alessandro tifi
star star star star star_border
Alessandro tifi
add_box
Complimenti x il personale esecutore del lavoro fatto con professionalità grazie
star star star star star_border
Claudio d.c.
add_box
Super....
star star star star star
Sonia
add_box
Leggi tutte le recensioni


CONTATTACI
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA RICHIESTA